Se ricevessi un euro per ogni volta che un cliente mi ha detto: “Non voglio sembrare “grosso/a o muscoloso/a”, voglio solo sembrare tonico/a”, probabilmente  sarei su un jet privato verso la mia villa in costa azzurra.

Essere TONICI è un termine di marketing che è stato creato per attirare le persone in palestra.

I muscoli, per natura, hanno tono. Ma, se sono coperti da uno strato di grasso, non saranno visibili. I muscoli possono solo crescere o ridursi. Puoi costruire più muscoli, o puoi costruire più grasso. Questo è tutto.

Guardare “tono” si riduce quindi a due cose: guadagnare muscoli e perdere grasso.

Devi perdere il grasso corporeo per rivelare il muscolo sottostante. E devi costruire muscoli in modo che ci sia qualcosa da rivelare.

Preservare il muscolo (la massa magra) dovrebbe essere la priorità per tutti, ma ancora di più per chi ha superato i 40 anni.

Infatti iniziamo a perdere muscoli dopo i 30 anni, circa il 3-8% al decennio. Questa perdita viene ancora più accelerata nelle donne con la menopausa.

Il muscolo è la “Fonte della giovinezza”. Influisce direttamente su quanto bene invecchiamo.

Più muscoli significa più forza, energia e resistenza – e un ridotto rischio di cadute e fratture. L’aumento dei muscoli magri migliora il nostro tasso metabolico a riposo (la quantità di calorie che bruciamo solo essendo vivi).

Il muscolo è ciò che ci dà forma e tono e ci fa sentire a nostro agio con il nostro corpo.

Quindi non aver paura dei muscoli, soprattutto se sei una donna.

Le donne semplicemente non hanno il profilo ormonale per incrementare la massa muscolare in maniera eccessiva. INOLTRE, ci vuole molto tempo (anni), sforzo e un sacco di calorie per costruire muscoli. Non ti svegli solo un giorno assomigliando ad Arnold.

 

Ecco i miei 5 migliori consigli per la costruire un fisico snello, forte e piacente dopo i 40 anni:

 

1. Allenati con i pesi

Almeno 2-3 volte a settimana. Non va bene la corsa, non va bene la passeggiata, non vanno bene Acquagym, calcetto, Padel, zumba o attività aerobiche.

Se vuoi un fisico da fare invidia devi sollevare i pesi e seguire un programma specifico adattato alle tue esigenze.

2. Mangia abbastanza proteine.

La maggior parte delle persone non mangia abbastanza proteine. Le persone sopra i 40 anni hanno un aumento del fabbisogno proteico. E se stai cercando di perdere peso (grasso), hai bisogno ancora di PIÙ proteine.

Come base, punta ad assumere almeno 30 grammi di proteine per pasto.

 

3. Programma i  tuoi Allenamenti Con Le Proteine. Il tempismo delle proteine aiuta a migliorare la sintesi proteica muscolare, a riparare i danni muscolari e favorisce il recupero.

  •  Pre-allenamento: 20-30 grammi di proteine 20-30 minuti prima dell’allenamento aiuteranno ad alimentare il tuo allenamento preservando i muscoli. Limita i carboidrati pre-allenamento poiché un picco di insulina può fermare la combustione dei grassi immagazzinati per l’energia.
  • Post-allenamento: per ottimizzare il tuo recupero, mangia 30 g di proteine con un po’ di carboidrati circa 60 minuti dopo l’allenamento per una sintesi ottimale delle proteine muscolari e il recupero muscolare.

 

4. Recupera adeguatamente tra un allenamento e l’altro

È sbagliatissimo allenarsi tutti i giorni o sovraccaricare troppo il nostro fisico.

Gli over 40 hanno bisogno di intensità negli allenamenti ma nella giusta quantità. Il recupero è fondamentale per la perdita di grasso e per lo sviluppo del muscolo.

Pianifica i tuoi allenamenti a 48-72 ore di distanza per consentire un recupero ottimale. Ascolta il feedback del tuo corpo su come spingere e quando ricomporre.

 

5. PROVA SUBITO 1 ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

Tutti questi consigli saranno inutili se oggi stesso non decidi di iniziare un reale percorso di cambiamento e di salute.

Ecco perchè ti offro la possibilità di provare gratuitamente e senza impegno un allenamento nel mio centro specializzato per Over 40. 

Potrai assaporare il piacere di un allenamento personalizzato, dinamico, semplice e privo di rischi in un ambiente intimo, riservato e frequentato solo da persone che come te vogliono hanno gli stessi obiettivi di benessere, bellezza e salute.

Compila il modulo per richiedere la prova gratuita e senza impegno e un buono sconto di 50€ qualora volessi decidere di continuare.

A presto,

Salvatore Loffredo

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