Ora che hai più di 40 anni hai notato che il tuo peso sta lentamente salendo anche se non hai cambiato le tue abitudini alimentari?

La colpa è del metabolismo più lento che brucia meno calorie ogni giorno con il passare dell’età.

Infatti il tasso metabolico (il tasso con cui il tuo corpo brucia calorie) rallenta del 5% ogni 10 anni dopo i 40 anni, rendendo più difficile combattere l’aumento di peso. Inoltre, dopo i 50 anni, il declino della massa muscolare (sarcopenia) si verifica ad un tasso dall’1 al 2 per cento all’anno.

Poiché i muscoli bruciano sostanzialmente più calorie che i grassi, la perdita di massa muscolare fa rallentare il nostro metabolismo.

Quindi, anche se segui una dieta sana, ingrasserai comunque a meno che tu non mangi meno o inizi un programma di allenamento specifico che ti permetta di mantenere o aumentare la tua massa muscolare accelerando così il tuo metabolismo e rendendo il tuo corpo più tonico e bello.

Come mantenere i muscoli più fort

Un recente studio del Jean Mayer Human Nutrition Research Center on Aging della Tufts University ha dimostrato che una combinazione di allenamento della forza, cardio e consumo di proteine di alta qualità può fermare e persino invertire la perdita muscolare nelle persone oltre i 50 anni.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l’allenamento regolare sulla forza può non solo aiutare a mantenere il peso a un livello sano, ma può anche aiutare a ridurre i segni e i sintomi di varie malattie e condizioni croniche tra cui artrite, diabete, osteoporosi e mal di schiena.

Goditi i tuoi allenamenti

Abbiamo visto che l’allenamento per aumentare la forza e il muscolo è quello più indicato per le persone sopra i 40 anni, sia per una questione estetica (dimagrimento e tono muscolare) ma soprattutto di salute.

Purtroppo solo questo non basta, bisogna passare all’azione e trasformare l’allenamento in un sano e piacevole stile di vita.

Per raggiungere questo obiettivo occorre far si che ogni seduta di allenamento sia innanzitutto piacevole, divertente e dinamica. La noia infatti è il maggior nemico di chi si avvicina per la prima volta all’allenamento.

Ecco perchè noi di Skygym eseguiamo allenamenti esclusivamente in piccoli gruppi o in maniera individuale, proprio per rendere ogni seduta motivante ed altamente efficace e personalizzata.

Ma accelerare il metabolismo attraverso la costruzione di una buona massa muscolare non è il solo aspetto da tenere in considerazione.

Seguire una corretta alimentazione e riposare bene sono gli altri due fattori essenziali per tenere sotto controllo il peso dopo i 40 anni. Consuma abbastanza proteine e altri nutrienti essenziali ed evita più possibile gli zuccheri, fritture, cibi raffinati in modo da garantire che ogni decennio oltre i 40 anni sia sano e in forma.

Riposa 7/8 ore a notte, concediti dei momenti di relax e vedrai come in breve tempo il tuo corpo cambierà e starai meglio con te e con gli altri.

Vieni a provare 1 seduta di allenamento personalizzata nel nostro centro. 

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A presto,

Salvatore Loffredo

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